Dal 26 ottobre si è dato il via all’agevolazione “Bonus Colonnine” riservato a Imprese e professionisti, che sarà operativo nei prossimi giorni.
L’agevolazione coprirà il 40% della spesa per dotare aziende e studi di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Con questo scopo è stato aperto sul sito di Invitalia, il primo sportello dedicato alle infrastrutture di ricarica.
Le agevolazioni interessano le spese destinate all’acquisto e alla messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese quelle «per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio».
L’agevolazione riguarda le installazioni effettuate dal 4 novembre 2021.
Possono fare domanda le imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.
Il contributo copre, fino al limite massimo del 10% del costo per l’acquisto e messa in opera, anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica e quelle per la progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.
La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande.
Qui il link ad INVITALIA per maggiori informazioni.