Il 26 gennaio scorso si è svolta a Potenza, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, la sesta tappa del Piano di Sensibilizzazione per le diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI).
L’evento è stato organizzato da ENEA in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’Università degli Studi della Basilicata, l’Ordine Ingegneri Provincia di Potenza, la Fondazione Ordine Ingegneri Potenza e il Cluster Energia Basilicata.
L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 ha affidato ad ENEA il compito di elaborare un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi e per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico proposti nelle diagnosi stesse.
Pertanto, ENEA ha incontrato imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni locali – presente in questa tappa, tra gli altri, anche l’Assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico – per diffondere la conoscenza e i benefici delle diagnosi energetiche nelle PMI.
Dopo gli interventi di apertura a cura dei rappresentanti di ENEA, UNIBAS e MASE, il focus dell’evento è stato l’anteprima nazionale di presentazione del tool dedicato alle PMI per la redazione della diagnosi energetica, strumento realizzato grazie alla collaborazione di ENEA con la Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata.
All’interno del gruppo di lavoro UNIBAS che ha messo a punto il tool presentato alla platea di stakeholders, Antonio D’Angola (anche Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Energia Basilicata ETS), Milena Marroccoli, Antonio Ferraro e Antonio Telesca.
Il tool sarà licenziato nel mese di febbraio e sarà disponibile, gratuitamente, sul portale ENEA.
La diagnosi energetica è una procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, volta ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici (D.Lgs 115/2008).
Alcuni elementi che costituiscono barriere all’efficienza energetica nelle PMI sono rappresentati da fattori economico-finanziari, carenza di competenze specifiche e scarsa conoscenza di strumenti utili all’autovalutazione e agli audit energetici. Il tool ENEA-UNIBAS si inserisce proprio all’interno di tale scenario, con l’obiettivo di fornire alle imprese, soprattutto quelle che non sono soggette all’obbligo di diagnosi energetica, uno strumento gratuito per una prima autovalutazione sui propri consumi.
Attraverso l’autodiagnosi, infatti, le PMI potranno misurare e conoscere le loro performances energetiche, in un’ottica di aumento della consapevolezza nonché della pianificazione di interventi e investimenti finalizzati alla riduzione di sprechi e consumi. Difatti, accanto alla produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficientamento energetico è un driver fondamentale su cui lavorare per la transizione ecologica, ma anche per aumentare la competitività delle imprese.
Nel corso dei lavori è stata organizzata anche una sessione dell’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica nelle PMI, realizzato e curato da ENEA nell’ambito del Progetto H2020 LEAP4SME.
Per il Cluster Energia Basilicata, ha partecipato alla tavola rotonda con gli stakeholder, la Vicepresidente Ida Leone, che ha portato la vision del Cluster all’interno di uno scambio di opinioni e prospettive insieme al Presidente di Confimi Industria Basilicata, Nicola Fontanarosa, e Francesco D’Alema, Vicepresidente di Confindustria Basilicata.
La dr.ssa Leone ha ribadito l’importanza della consapevolezza dei propri consumi energetici, condizione imprescindibile per la riduzione degli sprechi, step funzionale alla transizione ecologica tanto quanto la produzione di energia da fonti rinnovabili. Auspicando un largo utilizzo dello strumento messo a punto da ENEA e UNIBAS, la dr.ssa Leone ha portato l’attenzione su un altro tassello fondamentale: la formazione di personale tecnico specializzato che possa essere di sostegno alle aziende, soprattutto alle PMI, eventualmente anche nella compilazione e nell’utilizzo di questo strumento. In un’ottica di sistema, che contraddistingue la mission del Cluster, le interazioni tra diversi attori territoriali – imprese, enti di formazione, organismi di ricerca, ITS, ordini professionali – sono un asset strategico per l’implementazione di qualsiasi iniziativa volta allo sviluppo della filiera.
Il Cluster Energia Basilicata promuoverà l’utilizzo del tool per l’autovalutazione energetica diffondendone la conoscenza all’interno della propria base associativa.
Qui è possibile visionare il programma e l’evento integrale.
Cluster Energia Basilicata ETS
C.da S. Loja 58050 – Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057