Guida online ENEA con tutte le novità sulle etichette energetiche 2021

Questo nuovo anno porta con sé una novità sul cambio delle etichette energetiche di alcuni elettrodomestici che, a partire dal prossimo 1 marzo, torneranno ad essere classificate in base a una scala compresa tra A (massima efficienza) e G (bassa efficienza), in sostituzione dell’attuale classificazione da A “con tre più” (A+++) a G.

Al fine di supportare consumatori e cittadini in una migliore fruizione di questo cambiamento, l’agenzia ENEA (che riveste un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’etichettatura energetica) ha realizzato una guida con consultazione gratuita sul tema dell’etichetta energetica 2021, la quale fa chiarezza sui cambiamenti e informa sulle caratteristiche e consumi di energia di ciascun modello di elettrodomestico immesso sul mercato comunitario.
La stessa spiega nel dettaglio le etichette energetiche che andranno a caratterizzare gli apparecchi domestici, professionali e commerciali, il loro consumo di energia elettrica e i costi di esercizio associati alle varie classi di efficienza energetica.
All’interno sono evidenziati gli elementi per conoscere più da vicino simboli e numeri riportati nelle diverse etichette di prodotto, così da orientare gli acquisti verso scelte più ecologicamente consapevoli.

Le nuove regole, introdotte dalla Commissione europea, saranno inizialmente applicate a cinque categorie di apparecchi domestici (lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi e congelatori, sorgenti luminose, display elettronici) e a una di apparecchi commerciali (apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta). Per tutti gli altri prodotti le etichette esistenti saranno sostituite gradualmente.

Il Cluster Energia Basilicata si collega alla missione di ENEA, al fine di promuovere una cultura dell’efficienza energetica sempre più consapevole.

Leggi l’articolo completo su: www.enea.it/it/Stampa/news/energia
Guida online: Etichetta energetica 2021