I CLUSTER LUCANI INCONTRANO L’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

I CLUSTER LUCANI INCONTRANO L'ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Si è svolto lo scorso 20 dicembre 2022, presso Il Golf Club della Dimora Storica Giorni a Pignola, un incontro informale tra l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Alessandro Galella, e i Cluster Tecnologici regionali Automotive, Aerospazio, Energia e Industria culturale e creativa.
Presenti all’incontro anche Gabriella Megale, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Simona Bonito, Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Lucio Bernardini Papalia, Responsabile dell’Antenna della Regione Basilicata a BruxellesCanio Alfieri Sabia, Direttore Generale per lo Sviluppo economico e Alfonso Morvillo, Direttore Generale per la Programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie.      

Temi dell’incontro, sia il prossimo aggiornamento della Strategia Regionale per l’Innovazione e la Specializzazione Intelligente (S3) per il settennio 2021/2027, sia la verifica sullo stato di avanzamento del Piano delle Attività dei Cluster, la cui Fase A, relativa all’Avviso Pubblico per il “Sostegno alla creazione e sviluppo dei cluster tecnologici della Regione Basilicata” (emanato nell’ambito del PO FESR BASILICATA 2014-2020) vedrà il termine nel mese di maggio 2023.

I Cluster Tecnologici lucani hanno presentato le attività realizzate e i risultati conseguiti nei rispettivi Piani di Attività, soffermandosi sui progetti in itinere e sulle roadmap per il futuro. In rappresentanza del Cluster Energia, presenti il Presidente Ing. Luigi Marsico, il Vicepresidente Prof. Severino Romano e la dr.ssa Alessandra Modrone del team del cluster.

Durante la discussione, accordo unanime sul raggiungimento di obiettivi condivisi da tutti: internazionalizzazione, trasversalità, attrattività, una maggiore operatività per creare sinergie ex novo e rafforzare quelle già esistenti tra i Cluster stessi, tra i Cluster e la Pubblica Amministrazione, tra i Cluster e le imprese.

L’Assessore Galella ha ribadito la piena disponibilità e l’interesse istituzionale ad intensificare i rapporti tra Regione Basilicata e i Cluster, invitando gli stessi a fornire stimoli rispetto a buone pratiche, strategie e strumenti di supporto per accelerare lo sviluppo economico e rendere operativi i progetti attraverso una politica di condivisione sinergica.

Il DG Morvillo, rimasto positivamente colpito dalle attività e progetti illustrati dai Cluster, ritiene opportuno avviare quanto prima una riflessione approfondita sulla mission effettiva degli stessi, per comprendere le direttrici comuni da intraprendere al fine di orientare al meglio la politica regionale e la programmazione futura.
Infine, il DG Sabia ha sottolineato il ruolo fondamentale e strategico giocato dai Cluster, riportando la necessità di programmare incontri sempre più assidui tra Regione Basilicata e Cluster al fine di garantire una migliore continuità operativa.

 

 

 

Cluster Energia Basilicata ETS

C.da S. Loja 58050 – Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057