PRIORITEE PLUS: CONFERENZA FINALE SUL PROGETTO COORDINATO DAL CNR-IMAA

Progetto PrioritEE PLUS

Lo scorso 13 giugno si è svolta presso la sede CNR a Tito Scalo la Conferenza Finale del Progetto Interreg MED PrioritEE PLUS. Presenti – e collegati da remoto – le istituzioni locali e i partner internazionali (Programma). 

Il Progetto PrioritEE PLUS conclude un percorso di successo iniziato nel 2017 con il precedente Progetto PrioritEE “Prioritise energy efficiency (EE) measures in public buildings: A decision support tool for regional and local authorities”, in cui sono stati messi a punto e trasferiti alle autorità pubbliche strumenti di supporto alle decisioni per l’efficientamento degli edifici pubblici che hanno favorito attraverso la cooperazione transnazionale, le capacità delle autorità pubbliche nella gestione energetica del patrimonio edilizio e nella pianificazione locale dell’energia sostenibile, nonché contribuito a rafforzare la rete di collaborazioni tra Enti di Ricerca e Autorità Locali e favorito il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini.  

Il progetto è stato coordinato dall’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMAA) e ha visto la partecipazione di un partenariato che include altre due istituzioni scientifiche (Nuova Università di Lisbona – FCT NOVA, Università di Saragozza – UZ), tre autorità pubbliche (Laboratorio Nazionale di Energia e Geologia del Portogallo – LNEG, Federazione di Comuni, Regioni e Province dell’Aragona – FAMCP, Comune di Narni) provenienti da 3 paesi dell’area MED (Portogallo, Spagna e Italia) e diversi partner associati.

L’obiettivo è favorire l’uso di strumenti analitici di supporto alle decisioni e l’implementazione di soluzioni tecniche economicamente fattibili e replicabili nei diversi territori dell’Europa mediterranea.

A tale scopo, le caratteristiche del Decision Support Tool (DST) messo a punto nel progetto PrioritEE sono state ulteriormente migliorate per facilitarne l’applicazione ai diversi livelli di governance (agenzie per l’energia, autorità pubbliche, comuni) e per supportare la redazione di piani d’azione locali, in particolare dei PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) nell’ambito del Patto dei Sindaci.

In sintesi, la Ricerca si pone al servizio del cittadino al fine di consegnare agli amministratori locali strumenti per agire e passare dalla teoria alla realtà delle azioni sostenibili.

L’evento ha permesso di conoscere i risultati raggiunti dal progetto. Secondo la dr.ssa Carmelina Cosmi, senior researcher del CNR-IMAA e membro del consiglio direttivo del Cluster Energia Basilicata ETS, “è fondamentale comunicare ai cittadini quanto siano importanti queste azioni che si svolgono a livello europeo ma che hanno ricadute importanti sulla loro vita quotidiana.”

 

Cluster Energia Basilicata ETS

C.da S. Loja 58050 – Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057