Attivato il programma di finanziamento promosso da South Up! rivolto alle Startup.
South Up! è un’iniziativa promossa da Joule, la scuola di Eni per l’impresa insieme alla Fondazione Politecnico di Milano e PoliHub S.c.a.r.l., l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, in collaborazione con ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura.
La sua finalità di South Up è l’attivazione di un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup già costituite in forma societaria o di prossima costituzione, provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno e proponenti soluzioni tecnologiche e/o di business in ambito Agricoltura e Sostenibilità.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di aziende agricole della Regione Basilicata, interessate a sperimentare paradigmi tecnologici e strumenti innovativi in ambito Agritech e Agroenergia e a collaborare con startup per la messa a terra delle proposte più interessanti.
I Partners metteranno a disposizione delle aziende agricole della Regione Basilicata:
– Un percorso di empowerment finalizzato a trasferire un approccio aperto all’innovazione e a preparare le aziende alla collaborazione con le startup;
– Un supporto per lo sviluppo di un Business Case in affiancamento alle startup selezionate, all’interno del percorso di pre-accelerazione;
– Un supporto per la realizzazione di un Proof of Concept (PoC) in affiancamento alle startup selezionate, all’interno del percorso di accelerazione.
Questo programma si propone di promuovere lo sviluppo e la diffusione di nuovi progetti imprenditoriali che propongono soluzioni e/o idee tecnologiche e innovative capaci di supportare il settore agricolo sul territorio della Basilicata.
L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi e tempistiche
Fase 1) Apertura delle iscrizioni e raccolta delle candidature
Per partecipare occorre iscriversi attraverso il sito www.southup.it nella sezione dedicata alle aziende agricole e successivamente compilare il form di candidatura ricevuto via mail.
Le candidature sono aperte dal 24 maggio 2021 al 02 luglio 2021.
Fase 2) Percorso di empowerment
Il percorso di empowerment si sviluppa in 7 incontri (workshop), ciascuno della durata di 1 ora, secondo il calendario che segue:
- 1° incontro: 10/06 – Ruolo ed importanza delle startup nell’economia di oggi e cultura delle startup
- 2° incontro: 17/06 – Startup-Aziende: modelli d’ingaggio con le startup
- 3° incontro: 21/06 – Testimonianze Startup
- 4° incontro: 23/06 – Nuove tecnologie in ambito Agroenergia
- 5° incontro: 24/06 – Nuove tecnologie in ambito Agritech
- 6° incontro: 29/06 – Testimonianze aziende agricole lucane
- 7° incontro: 05/07 – Sessione Q&A e coinvolgimento aziende per le fasi successive
Fase 3) Selezione delle 6 aziende coinvolte nelle attività con le startup
A seguito del percorso di empowerment, i Partner dell’iniziativa selezioneranno 6 (sei) tra le aziende partecipanti che avranno la possibilità di avviare il percorso di collaborazione con le startup che saranno state precedentemente selezionate.
Fase 4) Attività di pre-accelerazione e definizione Business Case con le startup
Le 6 (sei) aziende selezionate avranno la possibilità di dare avvio al percorso di collaborazione con le 6 (sei) startup coinvolte, che avrà la durata di 1 (un) mese ed inizierà il 01/09/2021.
Ciascuna coppia azienda-startup sarà affiancata da mentors di Joule, PoliHub ed ALSIA.
Le aziende agricole avranno il ruolo di supporto alle startup nel processo di valutazione degli assunti e degli atti di fede alla base del proprio progetto di business. Il risultato del mese di lavoro sarà l’ottenimento di una roadmap dettagliata (tempi, costi, ruoli, etc…) relativa alla realizzazione di un Proof of Concept.
Fase 5) Evento di selezione e premiazione dei 3 progetti vincitori
Al termine della fase precedente, saranno valutati i piani di progetto e sarà organizzato un evento finale durante il quale i Progetti Finalisti potranno presentare i risultati ottenuti durante il programma di accelerazione, le milestones raggiunte e le attività pianificate a breve termine.
Durante questo evento, la Giuria sceglierà e premierà i 3 (tre) progetti vincitori.
Fase 6) Percorso di implementazione del PoC e programma di accelerazione
I 3 (tre) progetti vincitori dell’Iniziativa accederanno al programma di accelerazione della durata di 3 (tre) mesi, che avrà inizio a partire, orientativamente, dal 01/10/2021.
Il programma ha lo scopo di realizzare la roadmap definita nella fase precedente, favorendo l’accelerazione delle startup, attraverso lo sviluppo di test presso le aziende agricole coinvolte.
Fase 7) Expo Agritech
Le aziende candidate al programma saranno invitate a partecipare all’Expo Agritech, un evento per l’esposizione dei propri prodotti/tecnologie che prevederà la presenza di molteplici aziende agricole lucane e il diretto coinvolgimento di ALSIA.
Sono eleggibili alla partecipazione a South Up! nell’ambito di attività che coinvolge le aziende agricole lucane:
a. Aziende configurabili quali micro-imprese, piccole imprese o medie imprese – come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE e s.i.e.m;
b. Con sede legale o operativa nella Regione Basilicata;
c. Con focus di attività in campo agricolo.
Per partecipare occorre iscriversi attraverso il form accessibile dal sito www.southup.it.
Tutte le aziende candidate entro il 02 luglio 2021 potranno partecipare alla selezione per lo sviluppo delle attività congiunte con le startup.
Le candidature ricevute oltre tale data saranno comunque tenute in considerazione per la fase di attività EXPO Agritech, nonché per attività collaterali e per future edizioni dell’Iniziativa.
Cluster Energia Basilicata ETS
C.da S. Loja 58050- Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057