L'Associazione
Cluster Energia Basilicata. Sinergia a sostegno dell'economia lucana.
Cluster Energia Basilicata è l’aggregatore lucano per gli attori economici, che operano nel settore energetico.
E’ uno dei 5 Cluster Tecnologici individuati dalla Regione Basilicata nell’ambito della Strategia per la Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategy – S3) http://europa.basilicata.it/fesr/strategia-innovazione-e-specializzazione-intelligente-s3-basilicata/ contemplata nel PO FESR 2014-2020 Basilicata.
Insieme a imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private, creiamo opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo per l’intero sistema economico della Basilicata.
Come associazione, perseguiamo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Formazione, sinergia, ambiente. Le nostre keywords.
Il Cluster Energia Basilicata si occupa di promozione, ricerca e innovazione connesse anche ad attività di particolare interesse sociale.
La formazione e la promozione della cultura imprenditoriale nel settore dell’energia, sono gli start point per la creazione di reti con altri consorzi, imprese, associazioni ed enti nazionali e internazionali. Per la creazione di partenariati di tipo scientifico, tecnico ed economico. Per la promozione e la realizzazione di programmi e progetti comuni.
Il Cluster Energia Basilicata sostiene la nascita in Basilicata di iniziative imprenditoriali di settore e si impegna a trasferire le risultanze del proprio operato agli associati, anche valorizzando la complementarietà e favorendo la sinergia delle attività svolte dagli stessi.
Sostenibilità, salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente. Il futuro dell’energia ci vede tutti impegnati nell’uso consapevole e razionale delle risorse naturali.
Il Cluster fonda la propria attività su questi valori specifici.
Azioni concrete a sostegno del settore energetico.
Per perseguire queste finalità, mettiamo in campo azioni specifiche per favorire lo sviluppo, la collaborazione e l’interazione tra soggetti pubblici e privati.
Favoriamo l’aggregazione degli associati per cogliere le opportunità offerte dalla politica di coesione 2014-2020 (FESR, PON e altri) e dei fondi a gestione diretta della Commissione Europea, come Horizon 2020 o Cosmec.
Ci adoperiamo nella diffusione di informazioni sui temi dell’energia, nella sua accezione più ampia, con incontri, eventi, convegni, così come nell’ascolto e nella raccolta di proposte tecniche, nell’interesse dei soci e dei potenziali consumatori.
Partecipiamo ai Cluster nazionali e promuoviamo interazioni e sinergie tra soggetti che svolgono attività di ricerca e le loro possibili applicazioni. L’obiettivo è rafforzare, in particolare, il collegamento tra le università e i centri di ricerca operanti in Basilicata, da un lato, ed il sistema imprenditoriale regionale dall’altro.
Infine, ci dedichiamo all’apertura e alla costante interazione con i policy maker regionali e nazionali, nella definizione di piani di sviluppo energetico coerenti con la politica nazionale e compatibili con le esigenze del territorio.