L'Associazione

Cluster Energia Basilicata. Sinergia a sostegno dell'economia lucana.

Cluster Energia Basilicata è l’aggregatore lucano per gli attori economici, che operano nel settore energetico.

E’ uno dei 5 Cluster Tecnologici individuati dalla Regione Basilicata nell’ambito della Strategia per la Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategy – S3) http://europa.basilicata.it/fesr/strategia-innovazione-e-specializzazione-intelligente-s3-basilicata/ contemplata nel PO FESR 2014-2020 Basilicata.



Insieme a imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private, creiamo opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo per l’intero sistema economico della Basilicata.

Come associazione, perseguiamo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Formazione, sinergia, ambiente. Le nostre keywords.

Il Cluster Energia Basilicata si occupa di promozione, ricerca e innovazione connesse anche ad attività di particolare interesse sociale.

La formazione e la promozione della cultura imprenditoriale nel settore dell’energia, sono gli start point per la creazione di reti con altri consorzi, imprese, associazioni ed enti nazionali e internazionali. Per la creazione di partenariati di tipo scientifico, tecnico ed economico. Per la promozione e la realizzazione di programmi e progetti comuni.

Il Cluster Energia Basilicata sostiene la nascita in Basilicata di iniziative imprenditoriali di settore e si impegna a trasferire le risultanze del proprio operato agli associati, anche valorizzando la complementarietà e favorendo la sinergia delle attività svolte dagli stessi.

Sostenibilità, salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente. Il futuro dell’energia ci vede tutti impegnati nell’uso consapevole e razionale delle risorse naturali. 

Il Cluster fonda la propria attività su questi valori specifici.

Azioni concrete a sostegno del settore energetico.

Per perseguire queste finalità, mettiamo in campo azioni specifiche per favorire lo sviluppo, la collaborazione e l’interazione tra soggetti pubblici e privati.

Favoriamo l’aggregazione degli associati per cogliere le opportunità offerte dalla politica di coesione 2014-2020 (FESR, PON e altri) e dei fondi a gestione diretta della Commissione Europea, come Horizon 2020 o Cosmec.

Ci adoperiamo nella diffusione di informazioni sui temi dell’energia, nella sua accezione più ampia, con incontri, eventi, convegni, così come nell’ascolto e nella raccolta di proposte tecniche, nell’interesse dei soci e dei potenziali consumatori.

Partecipiamo ai Cluster nazionali e promuoviamo interazioni e sinergie tra soggetti che svolgono attività di ricerca e le loro possibili applicazioni. L’obiettivo è rafforzare, in particolare, il collegamento tra le università e i centri di ricerca operanti in Basilicata, da un lato, ed il sistema imprenditoriale regionale dall’altro.

Infine, ci dedichiamo all’apertura e alla costante interazione con i policy maker regionali e nazionali, nella definizione di piani di sviluppo energetico coerenti con la politica nazionale e compatibili con le esigenze del territorio.

Consiglio direttivo

Luigi Emanuele Marsico

Presidente

Severino Romano

Vicepresidente Vicario

Rocco Di Giuseppe

Vicepresidente

Giacobbe Braccio

Paolo Carnevale

Carmelina Cosmi

Antonio De Giorgio

Nicola Fontanarosa

Antonio De Giorgio

Michele Lapadula

Ida Leone

Rosalia Marrone

Umberto Passarelli Pula

Past President

Antonio De Giorgio

da Ottobre 2018 a Gennaio 2020

Comitato Tecnico Scientifico

Pietro Grazone

Coordinatore

Antonio Alfredo Avallone

Sandra Belviso

Umberto Brindisi

Domenico Cirillo

Antonio D'Angola

Egidio De Stefano

Rocco Marsico

Giuseppe Paternò

Tiziana Perri

Monica Salvia

Rosa Solimeno