DEMO DAY SULLA GREEN TRANSITION: REPORT DELL’EVENTO

Come supportare enti pubblici e privati nelle sfide di transizione green e digitale? Quali sono le tecnologie emergenti e le applicazioni utili per introdurre innovazione nelle strutture pubbliche e private? Questi i temi affrontati durante il Demo Day “Transizione green: energie, strumenti e opportunità”, tenutosi il 18 settembre 2024 a Potenza.

Durante l’evento, organizzato dal Cluster Energia Basilicata, sono stati mostrati prototipi e demo alle Pubbliche Amministrazioni e Piccole e Medie Imprese che necessitano di conoscere le applicazioni in materia di tecnologie emergenti utili per accelerare processi di transizione digitale e green.

Il Cluster Energia Basilicata, infatti, è uno dei partner del Polo European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab (EDIH-HSL)” , centro di accelerazione per la transizione digitale e green delle PA e delle PMI – cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – in cui svolge un ruolo centrale nell’ambito di iniziative ed interventi specifici legati all’innovazione in ambito energetico.

In una logica di connessioni ed obiettivi comuni, l’evento è stato inserito all’interno del “Festival delle Opportunità”, programma pilastro di “Potenza Città Italiana dei Giovani 2024”. 

Presenti, quindi, tanti giovani e studenti, oltre a rappresentanti di enti pubblici locali, professionisti, dipendenti di piccole e medie imprese, associazioni, organismi di ricerca e tutti gli interessati desiderosi di approfondire ed osservare le nuove soluzioni e tecnologie funzionali alla transizione green.

Il Demo Day, moderato da Annalisa Percoco, ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei, ha approfondito tre temi di innovazione per la transizione green: efficienza energetica degli edifici, comunità energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile. Protagonisti gli associati del Cluster a lavoro su queste tematiche: Inelectric Srl, l’I.T.S. Efficienza Energetica, Refil Srl e Restart Energy Lab Srl, che hanno presentato le loro soluzioni innovative al pubblico presente in Galleria Civica e contemporaneamente hanno esposto i relativi prototipi e dimostratori al primo piano del Palazzo della Cultura, incontrando stakeholders e tutti gli interessati.

L’efficienza energetica di edifici pubblici e privati è stata il focus delle tecnologie dell’ITS Efficienza Energetica: il Presidente Giuseppe Paternò e i giovani innovatori del corso di “Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica degli impianti” hanno presentato l’infisso fotovoltaico “Sunner”, l’impianto di recupero idrico “Saving Water for Saving the World” e il prototipo per la produzione di idrogeno“Green4Mud”, innovazioni già premiate anche a livello nazionale.

Si è poi parlato di mobilità sostenibile con Inelectric Srl, che nel 2023 ha ottenuto la certificazione dal Ministero dei Trasporti come società accreditata per costruire kit funzionali a trasformare veicoli termici in elettrici. L’ing. Francesco Iantorno, CEO dell’azienda, ha presentato anche soluzioni per aumentare l’efficienza energetica in contesti urbani grazie ad una pala eolica ad asse verticale totalmente sostenibile.

L’integrazione tra competenze digitali ed energetiche è alla base anche dello sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili: l’utilizzo di strumenti digitali consente il monitoraggio e la gestione dei flussi energetici, oltre all’interazione tra gli utenti della comunità. Questo tema è stato affrontato insieme ad altre due aziende associate al Cluster.
Il dr. Nicola Fontanarosa, CEO di Refil Srl, ha presentato il progetto SIMAE (sistema integrato di monitoraggio e analisi energetica), costituito da un ampio partenariato di enti di ricerca ed imprese lucane. Grazie al progetto, è costituita ed è operativa CER SIMAE, la Comunità Energetica Rinnovabile al servizio della Basilicata, dotata di una piattaforma informatica per la gestione e ripartizione degli incentivi tra i soci della comunità.
Antonio Sassone, giovane dottorando dell’Università della Basilicata, ha introdotto il suo lavoro sui modelli matematici per l’ottimizzazione del design delle comunità energetiche rinnovabili. “Dalla Ricerca all’Impresa” è proprio l’obiettivo del dottorato innovativo svolto in collaborazione con Restart Energy Lab Srl, che segue la parte pratica e aziendale del progetto di dottorato. 

Grande soddisfazione del Presidente del Cluster Energia lucano, Luigi Marsico: “I Demo Days si caratterizzano come eventi di grande utilità sia per diffondere tra gli enti pubblici e privati le più recenti innovazioni e le progettualità funzionali alla transizione verde e digitale, peraltro portate avanti da imprese ed enti attivi sul territorio lucano, sia per permettere a tutti gli interessati, soprattutto alle nuove generazioni, di approfondire le tematiche più attuali della cosiddetta twin transition: la transizione verde deve necessariamente proseguire di pari passo con quella digitale, in un cammino gemellare e sinergico che connetta gli strumenti digitali con le tecnologie verdi, in un approccio multisettoriale”.

Presenti anche Raffaele Vitulli, presidente del Cluster Basilicata Creativa, in qualità di capofila del progetto “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”, e Antonio Candela, Presidente del Comitato Tecnico di Potenza Città italiana dei Giovani 2024 ed ideatore del Festival.

Ospite dell’evento il Prof. Vincenzo Schettini, il noto docente de “La Fisica Che Ci Piace” conosciuto in tutta Italia per le sue originali lezioni di fisica. L’eclettico Professore che ha reso la fisica accessibile a tutti, ha coinvolto il pubblico in alcuni esperimenti utili a far comprendere principi base di fisica ed energia, poi è stato premiato da Luigi Marsico e Antonio Candela per le sue brillanti capacità divulgative in ambito scientifico, ricevendo il Premio “Generatore di Opportunità”.

Il Prof. Schettini, coinvolto nell’evento in qualità di esperto scientifico ed abile comunicatore, ha interagito con il pubblico stimolando curiosità e domande dei più giovani e non solo: ingegneri, dottorandi, project manager, docenti degli istituti superiori si sono confrontati attivamente con il Prof. Schettini parlando di risorse naturali, idrogeno, innovazioni e opportunità.

Saluti ed intervento conclusivo dell’ing. Carmen Coviello, presente all’evento su delega dell’Assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello.

Le soluzioni e le sperimentazioni presentate durante il Demo Day sono dunque funzionali ad un percorso di transizione energetica e digitale sia del settore privato che del settore pubblico, proponendo soluzioni e progetti che consentono di rispondere alle sfide e alle necessità prioritarie sia a livello internazionale che locale: diffusione dell’utilizzo di energia rinnovabile, miglioramento della sicurezza ed indipendenza energetica, potenziamento dello sviluppo economico locale, economia circolare, consapevolezza e accelerazione nell’utilizzo delle tecnologie digitali.


Qui un breve riassunto della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=GsA_kDDvUcg