Il Cluster Energia Basilicata sarà presente all’Expo in corso ad Osaka, partecipando alla settimana espositiva dedicata alla Regione Basilicata all’interno del Padiglione Italia, dal 24 al 30 agosto.
Nell’ambito delle iniziative programmate dalle istituzioni regionali, il 27 agosto alle ore 10:30 (ora locale ad Osaka) presso l’Auditorium del Padiglione Italia si terrà un evento tematico organizzato dal Cluster Energia insieme al Cluster Lucano di Bioeconomia.
L’evento, dal titolo “Bioenergia, Bioeconomia e Smart Rurality: un modello integrato per la transizione ecologica in Basilicata”, intende presentare il potenziale dei cluster regionali nei settori dell’Energia e della Bioeconomia, evidenziandone il contributo alla transizione ecologica attraverso la valorizzazione di scarti e risorse per la produzione di energia, e al contempo promuovendo lo sviluppo socio-economico del territorio in chiave smart.
In linea con il tema dell’Expo 2025 – “Designing Future Society for Our Lives” – e con lo slogan scelto dalla Regione – “Basilicata Mother Land” – l’evento contribuirà al dialogo tra energia, tecnologia, paesaggio e identità locali, in una cornice internazionale di networking e nuove potenziali opportunità.
Tante le innovazioni e i temi che saranno affrontati: biocarburanti, smart grid, applicazioni IoT per l’efficienza energetica degli edifici storico-culturali, intelligenza artificiale in contesti aziendali, micro-eolico, biometano, idrogeno verde ed economia circolare.
Oltre alla promozione delle attività delle imprese e degli enti di ricerca associati, i Cluster tecnologici saranno presentati come una best practice di policy e internazionalizzazione.

