IL CLUSTER ENERGIA BASILICATA PRESENTE A RIMINI PER “ECOMONDO, The Green Technology Expo”

Si è conclusa a Rimini Fiera (RN) la 27esima edizione di ECOMONDO, The Green Technology Expo.

È l’evento annuale leader nei settori della green e circular economy, punto di fusione ed incontro tra stakeholder, industrie, mondo della ricerca e delle istituzioni che permette di evidenziare gli elementi chiave che costituiscono la politica ambientale dell’Unione Europea.

Oltre alle sei macroaree tematiche – dalla valorizzazione dei rifiuti alla rigenerazione di suoli ed ecosistemi – in riferimento alla transizione ecologica in Italia e nel Mediterraneo, è stato presentato anche un ricco e qualificato programma di convegni, seminari e conferenze.

La dr.ssa Michela Luberto, in rappresentanza dello staff del Cluster Energia Basilicata, ha visitato Ecomondo due giorni e ha seguito diversi approfondimenti tematici, tra cui un’intervista interattiva al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sulle sfide della sostenibilità della capitale italiana e un seminario su nuovi strumenti e opportunità per i finanziamenti di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nell’Innovation Arena ha seguito un interessante convegno promosso dal Gruppo Ecoeridania sul riciclo chimico/recupero energetico e sul futuro del CSS da plastiche. Tra gli ospiti il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’On. Bitonci, la Dott.ssa Claudia Silvestrini, direttore di Polieco e la Senatrice Fregolent, Componente Commissione Ambiente, Transizione Ecologica ed Energia del Senato.

Oltre all’approfondimento su nuove tecnologie e tematiche ambientali, presenziare alla Fiera è stato anche occasione di networking e promozione del Cluster Energia Basilicata in un contesto extraregionale.