AGENZIA LUCANA DI SVILUPPO E DI INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Change your cover photo
Upload
egidio.destefano@alsia.it

This user has not added any information to their profile yet.

L’ ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) è lo strumento operativo della Regione Basilicata per il sistema agricolo agroalimentare e forestale con delega alla gestione dei Servizi di Sviluppo Agricolo e all'esaurimento della Riforma Fondiaria. Compiti e organizzazione dell'Agenzia, istituita con L.R. n. 38/96, sono stati poi integrati dalle leggi regionali nn. 21/98, 61/00, 29/01 e 9/15. L’Agenzia ha assunto così un ruolo determinante anche come elemento di raccordo delle azioni operate nel settore primario da ciascuna delle componenti strutturali del sistema lucano dei Servizi di Sviluppo Agricolo. 

L’ALSIA ha sede legale a Matera, una sede provinciale a Potenza e 8 sedi territoriali costituite dal Polo Tecnologico “Pantanello” di Metaponto, le Aziende Sperimentali Dimostrative di “Bosco Galdo” di Villa d’Agri, “Gaudiano” di Lavello, “Incoronata” di Melfi, “Nemoli” di Nemoli, “Pantanello” di Metaponto, “Pantano” di Pignola e “Polino” di Rotonda, ed l’Unità Territoriale di Genzano.

Attraverso queste strutture operative, l’Agenzia realizza attività di ricerca, sperimentazione, trasferimento delle innovazioni e divulgazione in ambito agricolo, forestale, agroalimentare, zootecnico; realizza specifiche azioni informative e formative dirette alle imprese agricole, zootecniche, agroalimentari e forestali, fornendo loro consulenze; eroga servizi reali e specialistici, con riferimento alla tracciabilità dei prodotti, alla difesa fitosanitaria, all’ottimizzazione degli usi irrigui delle risorse idriche aziendali ed alla fertirrigazione, alla diffusione della buona pratica agricola; promuove la valorizzazione dei prodotti tipici lucani, anche attraverso l’uso delle biotecnologie introdotte nella fase di processo, e assicura l’assistenza tecnica alle imprese.

L’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa di Nemoli, ubicata in agro di Nemoli, realizza prevalentemente attività specifiche in ambito forestale, con particolare riferimento alla conversione dei castagneti da legno in castagneti da frutto, alla realizzazione ed utilizzo delle short rotations, al monitoraggio ed alla lotta delle fitopatologie forestali.

Ente di ricerca
Ricerca e sperimentazione agraria e trasferimento delle innovazioni
Ricerca e Sviluppo
Via Annunziatella, 64 - Matera
00627370778