𝗗𝗘𝗠𝗢 𝗗𝗔𝗬 | “TRANSIZIONE GREEN: ENERGIE, STRUMENTI E OPPORTUNITÀ – QUALI IDEE PER LA BASILICATA DEL DOMANI?”

Il Cluster Energia Basilicata, in qualità di partner del Polo ”European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” (EDIH – HSL), organizza e promuove in collaborazione con il Comune di Marsicovetere (PZ) il Demo Day dal titolo “TRANSIZIONE GREEN: Energie, Strumenti e Opportunità – QUALI IDEE PER LA BASILICATA DEL DOMANI?”, che si svolgerà il prossimo 28 marzo presso il Centro Sociale “A. Montano” di Villa D’Agri, a partire dalle ore 9:30.

Il Demo Day sarà una giornata dimostrativa rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle PMI che necessitano di conoscere l’offerta sperimentale e le applicazioni in materia di tecnologie emergenti, soprattutto per la gestione di patrimoni tangibili e intangibili e per accelerare processi di transizione digitale e green.

Inoltre, il Cluster Energia promuoverĂ  un dialogo costruttivo tra soggetti istituzionali – Pubblica Amministrazione – e soggetti sociali – Imprese – con l’obiettivo di esplicitare idee, proposte e soluzioni per la Basilicata del domani. 

Il focus tematico della giornata sarĂ  una domanda
“Transizione energetica e digitale in Basilicata: dalla diagnosi alla terapia. Quali idee per la Basilicata del domani?”
alla quale si risponderà attraverso esempi, dimostrazioni, proposte e confronti. 

Tutte le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese partecipanti saranno coinvolte in maniera attiva per offrire idee di innovazione energetica e digitale, provando a tradurre necessità e problematiche “disfunzionali” in spunti e proposte “terapeutiche”.

CosĂŹ, soggetti pubblici e privati esprimeranno fabbisogni e visioni per una Basilicata sostenibile.

Alla giornata parteciperanno aziende, startup, gruppi di ricerca e giovani innovatori associati del Cluster Energia Basilicata:

  • ASSOIL Srl & CRISCUOLO ECO-PETROL SERVICE Srl: strategie per la transizione energetica;
  • ENEA: laboratori, applicazioni e piattaforme per la decarbonizzazione locale, per le comunitĂ  energetiche e per il monitoraggio delle bio-risorse;
  •  INELECTRIC Srl: soluzioni smart, connesse e sostenibili per l’efficienza energetica in contesti urbani;
  • ITS ACADEMY EFFICIENZA ENERGETICA: soluzioni smart per efficienza energetica ed idrica in contesti pubblici e residenziali;
  • REFIL Srl: ComunitĂ  Energetica Rinnovabile SIMAE, dotata di una piattaforma informatica per la gestione e ripartizione degli incentivi tra i soci della comunitĂ ;
  • RESTART ENERGY LAB Srl: soluzioni tecnologiche, strumenti e incentivi per l’efficienza energetica nella P.A.

In una tavola rotonda conclusiva, rappresentanti nazionali e locali di enti pubblici e privati dialogheranno su “Transizione energetica, fossile, ruolo dei soggetti pubblici e privati”.

Al fine di dare un concreto seguito all’evento, tutte le indicazioni emerse durante la giornata saranno raccolte in un Position paper ovvero un “Manifesto di Marsicovetere” che sarĂ  reso pubblico e sottoposto all’attenzione dei policy makers e della comunitĂ .

L’obiettivo è quello di continuare a stimolare approfondimenti ed azioni per la Transizione energetica e digitale della Basilicata, anche dopo la conclusione del demo day.

  • A CHI SI RIVOLGE L’EVENTO?

– Sei parte di una PA che intende promuovere la transizione verde e digitale? Vuoi valorizzare edifici pubblici, siti culturali o spazi di aggregazione grazie a tecnologie emergenti?

– Sei un’Impresa e vuoi innovare i tuoi processi o prodotti? Vuoi conoscere nuovi strumenti e opportunitĂ ?

– Sei un cittadino o uno stakeholder che vuole contribuire alla transizione?

Il 28 marzo vieni a Marsicovetere, nella Val D’Agri della Basilicata, per scoprire nuove tecnologie, applicazioni ed idee per la transizione verde & digitale!

  • COME PARTECIPARE ALL’EVENTO?

Per esigenze logistico-organizzative, il numero dei partecipanti è limitato.

E’ possibile seguire l’evento anche in modalità online, ma è suggerita la partecipazione in presenza.

Si prega di iscriversi attraverso il link riportato in basso.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria del Cluster Energia Basilicata: info@clusterenergiabasilicata.it.