GRANDE SUCCESSO L’INCONTRO TRA I CLUSTER LUCANI E LE IMPRESE: PRESENTATI I PIANI DI ATTIVITA’ 2024-2026

Ottima la riuscita dell’evento tenutosi lo scorso 25 luglio presso la sede di Confindustria con oggetto la presentazione del nuovo “Piano di Attività” che sarà candidato sull’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “SOSTEGNO AL CONSOLIDAMENTO E ALLO SVILUPPO DEI CLUSTER TECNOLOGICI DELLA REGIONE BASILICATA”, a valere sul POC BASILICATA 2014-2020 ASSE I – RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE, Azione POC.1.4 – “Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori o piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i cluster tecnologici nazionali e a progetti finanziati con altri programma europei per la ricerca e l’innovazione (come Horizon 2020)” (rif. Azione 1B.1.2.1 del POR FESR 2014/2020).

L’obiettivo dell’incontro è stato la condivisione ed illustrazione delle Azioni che andranno a costituire il “Piano di Attività” dei prossimi due anni.

Presenti tutti e cinque i Cluster Lucani che hanno incontrano una platea di imprese già associate ed altre aziende e liberi professionisti interessati a conoscere
i Cluster e i loro programmi futuri. 

In rappresentanza del Cluster Energia è intervenuta la Vicepresidente Ida Leone per un intervento introduttivo sui primi cinque anni di attività, caratterizzati dalle indubbie difficoltà pandemiche ma anche da un intenso impegno nella costruzione della rete associativa e della governance sociale, con tanti momenti di divulgazione scientifica, promozione, supporto a progetti e sostegno a Comuni e stakeholder locali. 

A seguire l’intervento del Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico, Antonio D’Angola, che ha illustrato la proposta Piano di Azione 2024-2026 del Cluster Energia, caratterizzato da nuovo slancio all’internazionalizzazione, potenziamento dei rapporti con i Cluster Nazionali Energia e Foresta-Legno, stakeholder engagement, riposizionamento strategico delle PMI lucane, formazione sui temi della transizione energetica, partecipazione a programmi di coesione e ricerca. 

Un proficuo momento di condivisione e scambio per tutti i 5 Cluster tecnologici lucani, che continueranno a lavorare in maniera sinergica ed integrata proseguendo quanto iniziato in questi anni. Sui temi specifici dell’area energetica, il Cluster Energia si pone comecome punto di riferimento per tutte le imprese (individuali o collettive, in qualsiasi forma costituite) e gli organismi di ricerca pubblici o privati operanti in Basilicata che abbiano un interesse specifico e dimostrabile per il tema “Energia” e/o per gli scopi sociali perseguiti dall’associazione.

Sono seguiti gli interventi di Raffaele Vitulli, Antonio Braia e Antonio ColangeloPresidenti rispettivamente dei Cluster Basilicata Creativa, Automotive e Aerospazio – e di Giuseppe Paternó in rappresentanza del Cluster Bioeconomia.

In attesa di candidare ufficialmente i nuovi Piani di Attività a valere sull’Avviso Pubblico regionale, l’auspicio è quello di intercettare l’interesse di nuove imprese che vogliano abbracciare la mission associativa e potenziare insieme l’innovazione lucana
nelle 5 aree ad alto potenziale di sviluppo.