il Cluster Energia Basilicata è lieto di invitarVi alla presentazione del nuovo “Piano di Attività” che sarà candidato sull’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “SOSTEGNO AL CONSOLIDAMENTO E ALLO SVILUPPO DEI CLUSTER TECNOLOGICI DELLA REGIONE BASILICATA“, a valere sul POC BASILICATA 2014-2020 ASSE I – RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE, Azione POC.1.4 – “Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori o piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i cluster tecnologici nazionali e a progetti finanziati con altri programma europei per la ricerca e l’innovazione (come Horizon 2020)” (rif. Azione 1B.1.2.1 del POR FESR 2014/2020).
Con la pubblicazione di tale Avviso Pubblico, la Regione Basilicata, dopo la prima fase di sostegno alla nascita dei 5 Cluster tecnologici durante la programmazione regionale 2014-2020, intende consolidare il sistema regionale dell’innovazione attraverso un nuovo sostegno ai Piani di Attività per lo sviluppo dei 5 Cluster tecnologici costituiti nelle 5 aree di specializzazione confermate nella nuova “Strategia regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 2021-2027” (Energia, Bioeconomia, Automotive, Aerospazio, Industrie culturali e creative).
La presentazione del “Piano di Attività” del Cluster Energia Basilicata si terrà giovedì 25 luglio alle ore 16.00 a Potenza, presso la sede di Confindustria Basilicata, in Via Di Giura, in un evento organizzato in maniera congiunta da tutti i 5 Cluster Tecnologici lucani.
L’obiettivo dell’incontro è la condivisione ed illustrazione delle Azioni che andranno a costituire il “Piano di Attività” dei prossimi due anni.
Sono invitati a partecipare tutti gli stakeholder della filiera energetica lucana, al fine di condividere fabbisogni, priorità e traiettorie di innovazione in un momento di partecipazione e ascolto collettivo.
Per gli associati del Cluster sarà una occasione di incontro e confronto.
Per tutti gli altri stakeholder pubblici e privati sarà un evento utile per conoscere ed approfondire le opportunità connesse alle azioni che saranno sviluppate dal Cluster Energia Basilicata.
Diventare parte di un Cluster tecnologico significa entrare in una rete di soggetti locali che operano in una specifica filiera economico-produttiva: imprese, start up, fondazioni, enti di ricerca pubblici e privati, università e professionisti che intendono fare innovazione cogliendo le peculiarità e le opportunità del proprio territorio.
La collaborazione tra soggetti di diversa natura – tra impresa e ricerca – e lo scambio di esperienze, esigenze e tecnologie, moltiplicano le opportunità di sviluppo e potenziano le realtà esistenti.
L’esperienza dei primi anni di attività dei Cluster lucani ha dimostrato che molteplici progetti innovativi sono stati potenziati e sostenutii proprio grazie alla collaborazione tra PMI ed enti di ricerca, in un lavoro virtuoso che ha saputo intrecciare vision e competenze differenti ma complementari.
Inoltre, aderire ad un Cluster tecnologico permette un aggiornamento continuo sulle tecnologie e le tematiche di settore, oltre ad occasioni di formazione e promozione delle proprie innovazioni ed idee progettuali.
Il Cluster Energia Basilicata è anche associato ai due Cluster Nazionali del settore energetico e della filiera foresta-legno, in una prospettiva di scambio di esperienze e coordinamento a livello sovraregionale.
Tutte le imprese (individuali o collettive, in qualsiasi forma costituite) e gli organismi di ricerca pubblici o privati operanti in Basilicata che abbiano un interesse specifico e dimostrabile per il tema “Energia” e/o per gli scopi sociali perseguiti dall’associazione, possono associarsi al Cluster Energia Basilicata, inviando la domanda di adesione al Consiglio Direttivo che valuterà la richiesta.
Per ulteriori informazioni e per ricevere la modulistica per l’adesione al Cluster Energia Basilicata, scrivere ai seguenti indirizzi:
info@clusterenergiabasilicata.
cluster.energia.basilicata@
oppure visitare il sito web ufficiale: