L’evento, che ha come tema la manifattura in Basilicata, organizzato da CFI e Cluster Lucano Automotive, si terrà mercoledì 29 settembre dalle 14:30 alle 16:30.
Moderatore: Filippo Astone, Direttore Industria Italiana.
Partecipazione gratuita previa iscrizione:
Clicca qui per iscriverti
L’iniziativa “Il Cluster Lucano Automotive e il Cluster Fabbrica Intelligente a supporto dell’evoluzione della manifattura nella regione”, vuole accendere i riflettori sull’evoluzione della manifattura in Basilicata.
L’evento si terrà mercoledì 29 settembre dalle 14.30 alle 16.30 sulla piattaforma Webex. Moderatore del talk sarà FIlippo Astone, Direttore Industria Italiana, e tanti i relatori che illustreranno best practices, sfide e opportunità future per l’innovazione manifatturiera italiana.
Di seguito, il programma in dettaglio:
- 14:30 Saluti istituzionali
- 14:40 Il valore aggiunto della collaborazione tra regioni e cluster nazionale (Alessandro Marini – CFI)
- 15:00 Presentazione del CLA, tra mission e futuro (Antonio Braia – CLA)
- 15:10 La Nuova RoadMap del CFI e le S3 regionali (CTS del CFI)
- 15:20 Best practice: il progetto MOBAS 4.0
- 15:30 Best practice: esperienza aziendale dal CLA
- 15:40 Prossimi eventi e opportunità con il CFI (Paolo Vercesi – CFI)
- 15:50 Domande e conclusioni
Pertanto, si parlerà delle attività del Cluster Lucano Automotive e di come queste si legano con quelle del Cluster Fabbrica Intelligente a livello nazionale, ma sarà anche l’occasione per scoprire qualcosa di più su un distretto industriale innovativo del Mezzogiorno d’Italia.
Il Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” si delinea come un’associazione, riconosciuta anche dal MIUR, che include imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e altri stakeholder attivi nel settore del manufacturing avanzato. Pertanto, CFI nasce nel 2012 con l’intento di proporre, sviluppare e attuare una strategia italiana basata sulla ricerca, innovazione e applicazione di tecnologie innovative per la competitività e la crescita economica sostenibile del settore manifatturiero avanzato, e dei territori ad esso interessati, nello scenario industriale internazionale.
Il Cluster Lucano Automotive si pone all’interno di questo grande gruppo di ricerca, associando imprese, università e centri di ricerca della regione Basilicata con lo scopo di collaborare per essere propulsori della crescita economica sostenibile del settore dell’automotive – fabbrica intelligente.
Tra le finalità del CLA, rientrano sicuramente la volontà di stimolare sinergie tra ricercatori e imprenditori lucani operanti in tale settore, l’impegno nel supportare le imprese lucane per aumentare il loro grado di innovazione e di internazionalizzazione e l’intenzione di interagire con il sistema amministrativo/decisionale per sostenere il sistema industriale e della ricerca lucano afferente al settore Automotive – Fabbrica Intelligente.
Tale evento è solo il primo di un ciclo di webinar congiunti realizzati dall’Associazione guidata da Luca Manuelli insieme ai vari Cluster regionali del settore automotive.
Cluster Energia Basilicata ETS
C.da S. Loja 58050 – Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057