PREMIO LETTERARIO BASILICATA: PNRR E PROBLEMI STRUTTURALI DELLA BASILICATA E RUOLO DELLA REGIONE HUB ENERGETICO NAZIONALE

PNRR E PROBLEMI STRUTTURALI DELLA BASILICATA

Il Presidente del Cluster Energia Basilicata ETS, Luigi Marsico, è stato invitato a partecipare al convegno dal titolo “PNRR E PROBLEMI STRUTTURALI DELLA BASILICATA E RUOLO DELLA REGIONE HUB ENERGETICO NAZIONALE”, svoltosi a Montescaglioso lo scorso 22 ottobre a latere della cerimonia di premiazione del 51° PREMIO LETTERARIO BASILICATA.

La sezione itinerante del Premio Letterario Basilicata ha fatto tappa nella suggestiva cornice dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo a Montescaglioso per premiare i vincitori di alcune sezioni del “Basilicata”.

La cerimonia è stata preceduta dal convegno sulle tematiche del PNRR e della Basilicata come hub energetico nazionale, che ha visto la partecipazione del Presidente della SVIMEZ – Adriano Giannola, dell’Assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata – Cosimo Latronico, dell’Amministratore unico della Società Energetica Lucana – Luigi Modrone e del Presidente del Cluster Energia Basilicata ETS – Luigi Marsico.

Il Presidente Marsico ha presentato il Cluster e le sue recenti attività, illustrando i prossimi progetti ai quali parteciperà in qualità di partner e le sfide future che lo attendono in relazione al ruolo centrale della Basilicata nel contesto energetico nazionale soprattutto in virtù delle strategiche opportunità offerte dal PNRR.

Il convegno rientra nelle attività ed iniziative alle quali il Cluster partecipa con interesse al fine di condividere – anche alla presenza di rappresentanti istituzionali – utili visioni strategiche, prospettive ed esigenze in uno scambio proficuo di conoscenze e apprendimento continuo su ciò che il mondo imprenditoriale richiede, da un lato, e di ciò che il mondo della ricerca è pronto a fare, dall’altro.

La cerimonia di premiazione della Saggistica storica e cultura lucana, è proseguita nel pomeriggio.  A ricevere il premio intitolato a Tommaso Pedìo è stato Pasquale Brindisi, autore del saggio dal titolo “Campi Rossi. La Federbraccianti in Basilicata dal 1943 al 1961”, Le Penseur Edizioni. Nel corso della serata, inoltre, è stato consegnato un premio speciale del Comune di Montescaglioso all’editore Giuseppe Bellone per l’impegno culturale e le feconde iniziative messe in campo a sostegno della lettura.

A presiedere la manifestazione è stato l’Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca.

 

 

Cluster Energia Basilicata ETS

C.da S. Loja 58050 – Tito Scalo (PZ)
c/o CNR Area di Ricerca di Potenza
info@clusterenergiabasilicata.it
clusterenergiabasilicata@PEC.it
0971 17 78 057