Presentazione ELDAIFP SRL Impresa Sociale

– Chi è “ELDAIFP SRL Impresa Sociale”?
E.L.D.A.I.F.P., Ente Lucano per la Diffusione dell’Automazione Industriale e la Formazione Professionale, nasce a Potenza nel 1993. È un ente di consulenza e formazione che offre a privati e aziende molteplici servizi con l’obiettivo di trasferire competenze specifiche per far crescere la competitività e la professionalità.
L’ente ha accumulato una vasta esperienza che gli permette di assumere con efficacia il ruolo di ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.  Nato anche per supportare le imprese, fornisce servizi innovativi per quanto riguarda la formazione e la consulenza, anche utilizzando agevolazioni finanziarie.
I servizi riguardano tutte le aree di pertinenza di un’impresa: processi produttivi, processi amministrativi/finanziari, sicurezza e qualità, logistica, ecc.
L’ente dispone di moderni spazi didattici con attrezzature didattiche innovative, di metodologie didattiche a distanza (FAD), di uno staff di docenti, tutor e collaboratori esperti nei vari settori e nella didattica in generale. E.L.D.A.I.F.P. è accreditato presso enti pubblichi, ordini professionali e fondi interprofessionali.

– Come state affrontando o affronterete la ripresa nella fase POST-COVID?
Il nostro settore economico prevalente (Codice Ateco P.85 Corsi di formazione e aggiornamento professionale) non ha mai subito una vero e proprio “fermo” imposto dalla pandemia. Alcune attività formative, infatti, sono state erogate a distanza, altre in presenza secondo quanto disposto dai DPCM e dalle disposizioni regionali che si sono susseguiti in questi mesi.

– Quali sono i prodotti/servizi innovativi su cui sta puntando l’azienda e che potrebbero essere proposti al mercato locale, nazionale e internazionale?
Il periodo di pandemia che stiamo vivendo ha imposto alla nostra azienda dei cambiamenti anche
metodologici. In questo periodo l’azienda sta maggiormente riflettendo sulle potenzialità offerte
dall’erogazione della formazione a distanza. I vantaggi di tale modalità sono riconducibili all’evoluzione del concetto di formazione a distanza. Oggi ormai si parla di APPRENDIMENTO e quindi di:
– “digital coaching” che ci dà la possibilità di avere team di discenti provenienti da diverse realtà locali alimentando uno scambio proficuo di esperienze e best practies;
– apprendimento digitale: la rete ci permette, attraverso le sue potenzialità, di superare il vecchio schema della formazione;
– formazione “predittiva”: la rete, la condivisione di informazioni, ci permette in tempo reale di conoscere l’evoluzione dei processi produttivi per poter anticipare i cambiamenti

– Un consiglio/suggerimento per gli operatori pubblico/privati della Basilicata
La nostra attività quotidiana ci porta costantemente a relazionarci con istituzioni ed enti pubblici e privati. Nelle relazioni con gli operatori economici pubblici abbiamo riscontrato una serie di criticità per cui i suggerimenti che vorremmo dare ai nostri interlocutori sono i seguenti:
– Snellimento della burocrazia;
– Migliorare il processo di digitalizzazione;
– Accelerare il processo di liquidazione dei finanziamenti;
– Inserire nuove figure dirigenziali;
– Puntare su un miglioramento delle performance;
– Il miglioramento delle prestazioni dovrebbe essere il risultato di un processo adeguato di formazione;
– Le politiche degli attori locali dovrebbero essere indirizzate verso la riduzione del digital divide.